15/11/2016

Ferrarelle: un bilancio effervescente

Ferrarelle SpA ha deciso di essere la prima azienda del settore acque minerali a realizzare un Bilancio di Sostenibilità, che analizza gli aspetti ambientali, sociali ed economici dell’approccio del Gruppo al tema.

Fin dalla sua fondazione, Ferrarelle SpA ha voluto imprimere nel marchio Ferrarelle e in tutte le sue acque minerali un rinnovato e distinguibile segno di qualità 100% italiana, riempiendo ogni singola bottiglia di tanti preziosi valori, come unico contributo possibile a un bene perfetto di natura come è l’acqua.  Tra questi valori, la cura e la riconoscenza per il territorio da cui hanno origine le acque minerali che l’azienda imbottiglia, l’adozione di processi industriali per la riduzione di ogni forma di impatto sull’ambiente e il rispetto e la tutela della natura. Ma non solo, l’impegno di Ferrarelle si traduce anche nella promozione e sostegno di progetti a favore della collettività anche in ambito culturale e scientifico, nel contributo all’arricchimento del patrimonio economico, intellettuale e sociale di ciascun luogo e comunità in cui svolge la propria attività.

Il Bilancio è la testimonianza dell’impegno profuso dall’azienda per rispondere al dovere e alla necessità di restituire e creare valore per il territorio in cui affonda le sue radici, ma anche per il suo Paese e per le generazioni future.

Il rispetto dell’ambiente e la riduzione dell’impatto delle attività industriali sono priorità assolute per Ferrarelle SpA perché i valori che guidano il suo agire quotidiano rispondono alla consapevolezza dell’importanza di salvaguardare, sia direttamente che indirettamente, un dono unico come l’acqua, che senza la natura non esisterebbe.

Il Bilancio è stato presentato il 16 novembre 2016 a Napoli presso Palazzo Du Mesnil nel corso della Tavola Rotonda dal titolo La sostenibilità delle aziende e la sensibilità della rete: gli effetti delle politiche aziendali sul valore d’impresa, coinvolgendo istituzioni, accademici e rappresentanti di aziende.

Il Bilancio di Sostenibilità 2015 Ferrarelle SpA è stato anche oggetto di analisi da parte del Codacons per la redazione di un'apposita Lettera al Consumatore, strumento attraverso il quale il Centro Studi CODACONS - COMITAS propone una narrazione accessibile dei Bilanci di Sostenibilità delle aziende, per semplificare e accreditare la conoscenza dei concetti espressi e innescare un circuito virtuoso in cui la sostenibilità venga posta alla base tanto delle attività produttive quanto delle scelte di consumo. Questa Lettera, confermando con chiarezza l’impegno preso da Ferrarelle per qualificare la propria attività attraverso il Bilancio di Sostenibilità, gli conferisce il riconoscimento OK CODACONS.